Agia
Strategy: AGIA – Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza – tutela i diritti dei più giovani. Per dare visibilità e forza sui social all’azione svolta dall’Autorità, è stata sviluppata una strategia multichannel. Il SMM ha indicato Facebook come piattaforma principale per informare sulle iniziative e lanciare contenuti utili a sensibilizzare l’utenza sui temi dei diritti dei minori. Con Twitter è stato incrementato il numero delle interazioni con le istituzioni e le testate giornalistiche nazionali. Sulla piattaforma Instagram, oltre alla pubblicazione dei post, è stata pianificata un’intensa pubblicazione di stories per avvicinare il target “giovani”.
Attività: Il Social Media Manager Marco Riccioni insieme al team di lavoro ha previsto il rilancio quotidiano delle iniziative intraprese da AGIA. Inoltre è stata sviluppata una serie di campagne social in occasione delle “Giornate mondiali” con messaggi dal tone of voice empatico e fresco. Per l’inizio dell’anno scolastico e i 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dei minori, sono state pensate grafiche con uno stile che ha riscontrato un ottimo successo tra il pubblico più giovane. E’ stato inoltre ideato e prodotto una collana di video in motion graphic per raccontare le iniziative AGIA e – in occasione degli eventi più importanti – realizzato video reportage ad hoc.
Diffusione: Canali Social (Facebook, Instagram)



